Cosa dice la legge a tutela del consumatore?

Riportiamo qui alcune norme che disciplinano i mercati di luce e gas.

Delibera ARG/com 104/10 in merito agli standard qualitativi. “L’Autorità ha il compito di regolare i mercati luce e gas, fissando standard di qualità minimi e modalità di fornitura e distribuzione”

Delibera ARG/com 164/08. Questa delibera presta particolare con i clienti e la trasparenza nei contratti anche grazie a una valida assistenza tramite il Call Center, la gestione dei reclami e gli indennizzi anche automatici.

Delibera 153/2012/R/com. Protegge i consumatori da venditori che attuano politiche scorrette, quali ad esempio l’attivazione di contratti senza esplicito consenso.

Il Codice del consumo è un documento introdotto dal Decreto legislativo n. 206/2005 che raccoglie tutte le indicazioni in merito alla tutela dei consumatori,  in particolare la class action, (la procedura messa in atto da un gruppo di consumatori danneggiati per richiedere il risarcimento del danno).

E’ nel Testo Unico sulla produzione elettrica invece, che si parla di fonti rinnovabili. Argomento, quest’ultimo, complesso e mutevole. Qui vengono ordinate e costantemente aggiornate le disposizioni adottate per la produzione elettrica da fonti rinnovabili.

Commenti

commenti